Entro settembre potrebbe essere operativa la società unica di servizi dei tre enti bilaterali trentini (per il turismo Ebitur e per il terzario EbTT ed Enbit), che garantirà l’ottimizzazione delle risorse e dei servizi erogati a favore dei lavoratori. I rappresentanti di Confcommercio Trentino con i rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali hanno firmato lo Statuto della costituenda“società bilaterale del turismo e del terziario”.
La firma dello Statuto consentirà di rendere operativo il consorzio (questa la forma individuata per il nuovo soggetto) presumibilmente già da settembre; l’obiettivo è migliorare l’efficienza e l’organizzazione dei servizi resi agli aderenti dei tre enti bilaterali. Il consiglio di amministrazione del nuovo consorzio sarà formato dai presidenti e dai vicepresidenti dei tre enti, mentre presidenza e vicepresidenza saranno affidate seguendo la regola dell’alternanza e della pari rappresentatività tra parti datoriali e sindacali, rispettandone in tal modo il carattere bilaterale. Lo scopo dell’accordo – spiegano i firmatari – è la costituzione di un soggetto prettamente operativo e non politico: quest’ultima funzione, infatti, rimarrà in capo ai tre enti bilaterali che orienteranno l’attività del consorzio unitario.
Successivamente alla costituzione della società consortile, gli enti dovranno provvedere ad adeguare i propri statuti secondo quanto previsto dalle indicazioni in sede nazionale; la costituzione del soggetto unitario, inoltre, consente la continuazione sugli altri punti delle trattative legate al contratto di secondo livello per i settori del terziario e del turismo.