Una federazione per tutelare il lavoro dipendente, atipico, autonomo e somministrato. Prende vita il progetto di accorpamento annunciato dalle categorie della Cisl Fisascat e Felsa, che hanno formalmente costituito la FIST, Federazione Italiana Sindacati del Terziario, con l’obiettivo di garantire una rappresentanza sindacale adeguata alla composizione dell’attuale mercato del lavoro italiano, caratterizzato dal ricorso sempre più frequente alle tipologie di lavoro flessibile.
Alla nuova FIST è affidato il compito di stabilire gli indirizzi generali delle politiche contrattuali e di rappresentanza da attuare per la promozione e la realizzazione del welfare contrattuale e della bilateralità, per lo sviluppo di politiche previdenziali integrative, oltre che per l’avvio di percorsi di formazione professionale.
A battezzare la neonata federazione è il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni. “Una giornata storica questa – ha commentato il leader della Cisl – che sancisce l’avvio di una nuova forma di rappresentanza del lavoro indipendente, per contrastare le partite Iva fasulle, dare riconoscimento alle forme atipiche ed autonome del lavoro e stabilizzare il lavoro nel terziario”.
(fonte Agenparl)