Il via libera ai testi proposti dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
Sì all’approvazione delle piattaforme definitive per il rinnovo dei contratti di lavoro del terziario, distribuzione servizi e della distribuzione cooperativa in scadenza a dicembre 2013. Il parere positivo e unanime ai testi proposti dalle segreterie nazionali Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil arriva al termine dell’assemblea nazionale unitaria che ha registrato la partecipazione di circa 500 delegati provenienti da tutta Italia.
“Un atto di responsabilità delle organizzazioni sindacali nella consapevolezza che l’attuale contesto economico e sociale nel quale si trova ad operare il settore del terziario distributivo impone la massima convergenza di sforzi per la salvaguardia dei livelli occupazionali, per la tutela dei lavoratori, per lo sviluppo delle imprese e per la crescita dell’occupazione”, si legge nella prefazione alle piattaforme dove sono espressamente chiamate in causa anche le associazioni datoriali – le controparti ai tavoli negoziali – invitate “dai sindacati a far convergere gli sforzi e finalizzarli a frenare e a invertire la tendenza negativa”.
Sulla parte economica, per gli oltre tre milioni di addetti, la richiesta dei sindacati è di un aumento contrattuale a regime di 130 euro al IV livello da riparametrare per gli altri. Per gli operatori di vendita si chiede inoltre l’adeguamento dei minimi tabellari e dei massimali assicurativi.
(Fonte: ADN Kronos)