In questo momento è assente dal quadro nazionale “una politica a sostegno del settore turistico”: lo denunciano in una nota Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, relativamente al caso di Nh Hotels, “la più grande catena alberghiera italiana che sta procedendo al licenziamento di 102 addetti”.
L’incontro del 3 gennaio 2014 presso il Ministero del Lavoro, affermano, “ha sancito l’impossibilità per le organizzazioni sindacali di raggiungere un’ulteriore intesa a sostegno dell’occupazione, minacciata da un profondo processo di ristrutturazione che dura da più di un anno e mezzo. Si chiude così nel peggiore dei modi una vertenza – rilevano ancora le tre organizzazioni sindacali – che era iniziata nel luglio del 2012 e con un piano industriale nebuloso che non offre garanzie ai più di mille dipendenti attualmente ancora in forza”.
Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno chiesto a più riprese un tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico, “richiesta mai accolta”. A ciò si aggiunge, concludono, “la pressoché totale assenza di una politica di sviluppo del settore turistico, da più parti invocata ma finora non attuata, una politica che a nostro parere non può che mettere al centro il lavoro e la sua piena valorizzazione”.
(Fonte ANSA)