Regione Lombardia e il Sistema delle Camere di Commercio Lombarde attraverso l’Assessorato Commercio, Turismo e Terziario, attueranno nei prossimi mesi un articolato progetto di promozione delle attività commerciali e artigianali con almeno 50 anni di vita documentata, siano essi “Storiche Attività”, “Negozi/Locali Storici” o “Insegne Storiche e di Tradizione”.
I Negozi Storici in Lombardia sono riconosciuti dal 2004.
A partire da quella data la Regione ha voluto sostenere tutte le attività commerciali con una storia di almeno cinquant’anni per preservarne i fattori culturali, sociali, economici e per valorizzarne la spiccata identità anche a favore del territorio di appartenenza. Con il contributo degli enti territoriali (dai Comuni alle Camere di Commercio, da Confcommercio, a Confesercenti) si è avviata una complessa opera di divulgazione dell’attività e di reperimento dei soggetti candidabili. Assistendoli anche nell’iter di procedura, superato il quale queste attività sono state iscritte nell’apposito “Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio” di fatto dei “Negozi Storici”.
Le attività che si fregiano di questo titolo appartengono ad una miriade di categorie merceologiche: da quelle più note e abituali a quelle che rischiano di essere addirittura sconosciute alle nuove generazioni. Tantissime attività erano presenti prima del ’900, oltre 150 sono nate nel 1800, in quindici casi sono state fondate addirittura nel ’700 e nel ’600.
A dieci anni dall’istituzione del registro, con quasi 1.200 iscritti, Regione Lombardia, con la collaborazione di Unioncamere, ha ideato una articolata “Strategia di visibilità” destinata a dare ampia notorietà ai “Negozi Storici”. Per queste finalità e stato concepito un percorso di riposizionamento strategico dei “Negozi Storici” attraverso un progetto di comunicazione coordinata che ha l’obiettivo di valorizzarne e sostenerne la competitività, suggerendo percorsi di scoperta e rendendo protagonisti i clienti dei “Negozi Storici”.
Già avviate, quindi, molte iniziative integrate di comunicazione, tese a favorire la scoperta da parte del pubblico dei numerosi Negozi Storici lombardi, concepite “in ottica Expo 2015″, per concorrere a rafforzare la riconoscibilità degli esercizi commerciali, qualificandoli come fattori di specificità e di attrattività locali.
II momento clou del percorso sarà nel prossimo mese di ottobre. Paolo Mieli, Presidente di Rizzoli Libri, presenterà e modererà l’evento pubblico di premiazione dei Negozi Storici riconosciuti nel 2013.