E’ stato pubblicato, ed è in distribuzione in questi giorni, il volume “Osservatorio sul terziario di mercato 2012“con ricerche di Luca Pellegrini, Stefano Landi, Antonio Zanotti, edizioni Ce.Mu. Srl – Centro studi Filcams Cgil, Roma 2013.
Il volume è scaricabile QUI, in formato stampabile pdf.
Luca Pellegrini, Stefano Landi, Antonio Zanotti
Osservatorio sul terziario di mercato 2012
Roma, Ce.Mu. Srl – Centro studi Filcams Cgil, 2013
Prefazione di Ivano Corraini – Presidente Centro studi Filcams CGIL
La pubblicazione di questo secondo rapporto sulle condizioni economiche, strutturali e occupazionali dei settori del commercio, del turismo, degli appalti e concessioni è il risultato di un importante progetto del Centro studi Filcams CGIL, ideato e realizzato con l’obiettivo di offrire ai delegati e ai quadri sindacali operanti nelle aziende e nella categoria un prezioso strumento conoscitivo, che fornisca indicazioni utili per intervenire sulle problematiche e rispondere ai bisogni emergenti dei lavoratori dipendenti di tali comparti.
Il volume, aggiornato annualmente, offre un insieme articolato e puntuale di informazioni di carattere tecnico, indispensabili elementi di conoscenza nel confronto negoziale tra le parti sociali e nella difesa delle condizioni e dei diritti dei lavoratori.
Il testo riflette l’ambizione di costruire, negli anni, un quadro approfondito della realtà socio-economica dei tre comparti, funzionale alla capacità progettuale del sindacato di delineare nuove prospettive, colmare lacune, determinare trasformazioni al passo con i frequenti cambiamenti strutturali e in stretto rapporto con i lavoratori coinvolti.
Gli autori
Luca Pellegrini è professore ordinario di Marketing presso l’Università IULM di Milano, e presidente della società di ricerca e consulenza TradeLab. Ha insegnato presso varie Università e svolto attività di consulenza per il Ministero dello Sviluppo Economico, per l’Istat, per il CNEL e per associazioni industriali e commerciali italiane ed estere.
Stefano Landi, economista formatosi al Censis, è manager, docente universitario e responsabile comunicazione di AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile. È fondatore e presidente di SL&A Turismo e Territorio, che dal 1988 è una delle più importanti società di consulenza turistica operanti in Italia.
Antonio Zanotti, laureato in Economia e collaboratore della Scuola Nazionale Servizi, ha ricoperto ruoli direzionali nell’area amministrativa e finanziaria del movimento cooperativo di Legacoop. Ha pubblicato ricerche su La Rivista della Cooperazione ed è coautore del volume Beyond the crisis: Cooperatives, works and finance, edito da CECOP Publication.