Per il secondo anno, oltre 230 gli studenti degli Istituti Secondari Superiori Tecnico- Commerciali della Provincia di Savona, hanno partecipato al progetto “Orientamento al lavoro – SAVON@PPEAL”, con un percorso informativo ed orientativo durato mesi, grazie alle attività del progetto che la Confcommercio ha avviato lo scorso anno scolastico, con il contributo della C.C.I.A.A. e la Provincia di Savona.
L’obiettivo del progetto è stato quello di creare un incontro diretto tra imprese del settore terziario e scuole del territorio savonese, informando gli studenti sulle possibilità che il settore terziario offre in vista della futura scelta lavorativa consentendo un dialogo aperto sul mondo del lavoro. Il percorso prevedeva anche lo svolgiemtno di stage informativi, oltre 160, presso le Imprese del Settore Terziario di tutta la Provincia di Savona.
Gli Stage, realizzati tra giugno e ottobre e della durata di 5 giorni, hanno avvicinato ulteriormente gli Studenti alle Imprese e viceversa, consentendo uno scambio reale, reciproco ed utile per conoscersi e per agevolare la domanda/offerta di lavoro.
Infatti in alcuni casi gli Stage si sono conclusi anche con una proposta di lavoro per i ragazzi, al termine della Scuola.
Numerosissime le manifestazioni di consenso anche da parte degli imprenditori che hanno seguito per 5 giorni i ragazzi all’interno delle loro aziende, guidandoli passo passo alla conoscenza del mondo del lavoro.