Il Centro Multiservizi Ce.Mu. nasce a Roma nel 1995 e svolge la propria attività nel settore editoriale, della ricerca, della formazione e informazione.
Il Centro studi sociali per il terziario, turismo e servizi Filcams Cgil nasce nel 2007, quale diramazione organizzativa di Ce.Mu., al fine di promuovere e coordinare studi e ricerche in campo sociale e del lavoro.
L’azione e l’organizzazione del Centro studi ruotano attorno a una serie di progetti, che puntano in primo luogo alla promozione e al coordinamento di attività di studio e ricerca nel settore sindacale (con particolare riferimento ai comparti del terziario, del turismo e dei servizi) e in quelli del lavoro, della previdenza e della sicurezza sociale, della responsabilità sociale delle imprese.
Si tratta di progetti di ampio respiro e di grande spessore culturale. Si pensi alla recente pubblicazione, in occasione del XIII Congresso Filcams, del volume Camerieri, commessi, impiegati… SOVVERSIVI, prezioso e accurato lavoro di ricostruzione storica delle origini del nostro sindacato di categoria e, al tempo stesso, testimonianza del protagonismo attraverso il quale i nostri settori hanno contribuito al progresso sociale e democratico del Paese. Volume che si è guadagnato, per i temi affrontati e la qualità del lavoro di ricerca svolto, le due pagine centrali di un giornale a tiratura nazionale quale Il Fatto Quotidiano.
Tali progetti, tuttavia, non esauriscono l’attività e le finalità del Centro studi, impegnato anche sul fronte formativo e su quello della documentazione.
Per il conseguimento di tali obiettivi, il Centro studi si mette in relazione con organismi universitari e altri enti e gruppi di ricerca, e si avvale della consulenza di ricercatori, studiosi ed esperti del settore. Si occupa inoltre di promuovere e stimolare forme di incontro, scambio, comunicazione e confronto, e di divulgazione e di collaborazione scientifica interdisciplinare, anche attraverso l’organizzazione di convegni e seminari.
Ce.Mu. e il Centro studi hanno curato, negli anni, la pubblicazione di diversi studi e ricerche.