Filcams Cgil si afferma come primo sindacato nelle prime elezioni dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di Unicoop Tirreno, svoltesi nel mese di gennaio in tutti i punti vendita del gruppo.
Le liste della Filcams presentate in ogni territorio hanno riscosso un risultato straordinario, eleggendo in tutta la rete 24 RLS sui 29 previsti nel contratto integrativo sottoscritto nel 2020 e che rappresentano un ulteriore, importante tassello per completare l’applicazione del nuovo contratto aziendale.
Malgrado la situazione oggettivamente ancora difficile, un primo fondamentale risultato è riferito alla buona partecipazione al voto: contagi, quarantene e smart working hanno reso più complicata la partecipazione ma non hanno frenato l’alta adesione a questo primo appuntamento democratico.
Si conferma la bontà del lavoro svolto da tutti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della Filcams, soprattutto in questi due lunghissimi anni pesantemente caratterizzati dai rischi pandemici.
“Possiamo affermare – commenta Joice Moscatello, che segue l’azienda per Filcams Cgil Nazionale – che i lavoratori hanno premiato l’impegno dei loro colleghi, profuso per limitare la diffusione del virus nei luoghi di lavoro, ma soprattutto la capacità di restare vicino alle persone provando a rispondere alle reali esigenze quotidiane, con l’intelligenza e impegno che ha sempre caratterizzato i nostri rappresentanti”.
“La Filcams nazionale – dice ancora Moscatello – ringrazia tutti i lavoratori, i delegati e tutte le strutture territoriali per lo straordinario sforzo organizzativo che ancora una volta certifica la volontà di mettere al centro la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro come elemento strategico complessivo dell’organizzazione; il positivo risultato onora e impegna tutta la categoria a proseguire nell’azione contrattuale volta a rafforzare il lavoro fin qui svolto”.