È stata presentata in occasione dell’Assemblea nazionale delle donne della Cgil del 3 marzo scorso la piattaforma di genere, frutto di un lavoro di confronto e condivisione tra la CGIL nazionale, le categorie e i territori.
L’obiettivo della piattaforma è quello di migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne, anche a partire dalla loro piena partecipazione alla vita economica, politica e sociale del Paese
Le principali tematiche affrontate sono: occupazione e qualità del lavoro; salari e organizzazione del lavoro; Politiche previdenziali; qualità della vita, salute e sicurezza; contrasto alle molestie e alla violenza; qualità e quantità della partecipazione in Cgil.
La Filcams ha contribuito alla costruzione dei contenuti della piattaforma, mettendo in evidenza le necessità dei settori che rappresenta. Dal part time involontario a cui sono costrette molte donne dei settori dei servizi, turismo e commercio, alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro; dalla precarietà del lavoro, alla pensione di garanzia, mettendo in evidenza quanto è importante la contrattazione e l’inserimento di questi temi nei contratti nazionali e aziendali per poter migliorare il lavoro delle donne.
In questi anni, la Filcams, dove la presenza delle donne è la maggioranza degli addetti dei settori di riferimento, è riuscita a contrattare importanti norme per la tutela delle donne lavoratrici, ma la strada è ancora lunga per arrivare alla realizzazione di un lavoro, un salario e una pensione in grado di dare a tutte il giusto sostentamento e realizzazione.
La piattaforma è un’importante sintesi delle proposte di tutte le categorie, un lavoro di gruppo che ha tenuto conto delle tante sfaccettature del mondo del lavoro e delle diverse esigenze.
Ora sarà importante concretizzare gli impegni presi per riuscire, veramente, a mettere in moto il tanto atteso cambiamento.