A giugno, l’attività delle aziende del terziario italiano è aumentata al tasso più rapido in un anno, con incrementi dei nuovi ordini e dell’occupazione, anche se a tassi più lenti rispetto a maggio. E’ quanto emerge dalla rilevazione mensile di giugno effettuata da Markit/Adaci.
Indicando un’accelerazione della crescita alla fine del secondo trimestre, l’Indice delle Attività di giugno è salito a 53.4 da 52.5 di maggio. Questo è il secondo più rapido tasso di espansione da novembre 2010, dopo quello registrato a giugno dello scorso anno. I dati delle aziende campione hanno indicato un generale rialzo dell’attività e maggiore interesse da parte dei clienti, rispecchiando così il quarto aumento consecutivo del livello dei nuovi ordini nelle aziende del settore.
A giugno le aziende hanno potuto ridurre il carico di lavoro inevaso, in linea con la tendenza osservata nei dieci degli ultimi undici mesi, con un tasso di contrazione che è risultato maggiore rispetto a quello del mese precedente. A giugno, per il quinto mese consecutivo, si è assistito ad un aumento dell’occupazione del settore terziario italiano.