Filcams Cgil e Nidil Cgil: “La rappresentanza e la solidarietà tra lavoratori e categorie sindacali portano sempre buoni risultati”
Dodici lavoratrici e un lavoratore hanno ottenuto il 1° aprile la stabilizzazione del loro rapporto di lavoro, fino a quel momento effettuato in somministrazione. Un risultato importante, ottenuto grazie alla sinergia tra le due categorie della Cgil (Filcams e Nidil) che rappresentano i lavoratori dei servizi l’una e atipici l’altra.
I 13 lavoratori prestavano la loro opera da diversi anni nella cittadella militare Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, in somministrazione per le Agenzie per il Lavoro Humangest e LavoroPiù e in missione presso le società La Cascina e L’Operosa. Da tempo manifestavano ai sindacati la richiesta di poter essere stabilizzati e grazie alla scelta unanime di scegliere la via della rappresentanza hanno deciso di iscriversi alla Cgil. Le categorie interessate Filcams e Nidil hanno così avviato l’iter per la stabilizzazione convocando inizialmente un’assemblea e coinvolgendo nella trattativa le aziende appaltatrici che usufruivano della manodopera somministrata.
Dallo scorso novembre gli incontri si sono intensificati, per portare le aziende, inizialmente restie all’assunzione, a prendere alle loro dirette dipendenze i 13 addetti alle pulizie.
Filcams Cgil e NidiL Cgil Firenze, grazie anche al lavoro delle delegate sindacali Filcams dei dipendenti diretti de La Cascina e L’Operosa, hanno raccolto l’esigenza delle lavoratrici e del lavoratore di superare la condizione di precarietà che spesso in questo settore è doppia, poiché legata ai meccanismi degli appalti e al rapporto di lavoro di somministrazione.
Un percorso di rappresentanza e inclusione che, in estrema sintesi, è significativo del lavoro svolto in questi mesi, confermando che la rappresentanza e la solidarietà tra lavoratori e categorie sindacali portano sempre buoni risultati.