E’ stato siglato nei giorni scorsi, presso la sede della Legacoop Servizi a Roma, l’atto costitutivo dell’Organizzazione Bilaterale dei Servizi Integrati del Lazio.
Per la prima volta, i sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Trasporti) e le associazioni datoriali (Legacoop Lazio, Confcooperative, Agci, Fise e Confapi), si alleano per fornire servizi alle imprese e ai lavoratori del settore. Obiettivo principale: offrire servizi a imprese e lavoratori del settore, monitorare e studiare gli andamenti del mercato e combattere l’illegalità.
La domanda di servizi da parte delle amministrazioni pubbliche è in crescita, ma le garanzie in fatto di trasparenza nelle procedure di gara rimangono infatti carenti. Imprese irregolari – spesso attive nel riciclaggio di danaro sporco – e cooperative spurie inquinano gli appalti con offerte particolarmente vantaggiose, frutto di un evidente dumping contrattuale che tende ad incidere sul costo del lavoro e sull’effettivo rispetto del contratto collettivo di settore. Vittima del sistema, dunque, sono in ugual modo imprese regolari e lavoratori. Un soggetto unitario interloquirà con le stazioni appaltanti locali e con le amministrazioni pubbliche al fine di facilitare la rappresentanza settoriale di migliaia di imprese e di ben 60.000 lavoratori. Priorità assoluta dell’Organizzazione sarà l’affermazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da sostituire a quello del massimo ribasso.
Andrea Laguardia, responsabile di Legacoop Servizi Lazio, è stato nominato presidente. Vicepresidente è Concetta Di Francesco, di Filcams Cgil. La carica sarà ricoperta in maniera volontaria e non retribuita, in alternanza, da un rappresentante dei sindacati e da uno delle associazioni datoriali.