La Lombardia ha una nuova legge regionale sul turismo, che tra 15 giorni entrerà in vigore. “Per orientare questo lavoro – annunciato l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini – abbiamo deciso di organizzare, per il prossimo 19 novembre, gli Stati generali del Turismo, con i principali stakeholder pubblici e privati della filiera dell’attrattività e del terziario innovativo, ai quali parteciperà anche il ministro dei Beni e delle Attivita’ culturali e del Turismo Dario Franceschini”.
L’obiettivo della nuova legge, e quindi degli Stati generali, è di coinvolgere tutti gli attori del settore, affinché si possa mettere a punto una strategia di promozione turistica integrata. “Dagli Stati generali del Turismo, che abbiamo voluto chiamare ‘Tourism Act’ – ha continuato l’assessore -, emergerà un documento che conterrà proposte operative per cogliere al meglio le opportunità di crescita che offre il mercato turistico, a livello globale”.
Gli Stati generali sull’innovazione del turismo coinvolgono i principali stakeholder pubblici e privati della filiera dell’attrattività e del terziario innovativo in Lombardia. L’idea è quella di declinare i principi e gli strumenti introdotti dalla nuova riforma del turismo in una logica di aggregazione e integrazione. L’obiettivo è chiamare a raccolta, per la prima volta in Lombardia, i protagonisti del settore turistico, quelli dell’innovazione e del digitale, del commercio e dell’artigianato, per mettere in rete le migliori pratiche e idee e scrivere un documento strategico per la promozione turistica del territorio lombardo. Sarà inoltre presentato l’accordo strategico tra Regione Lombardia, Fiera Milano e SEA, quali protagonisti dell’attrattività lombarda nel mondo.