Musement, JecoGuides e I-Mantova: sono queste le tre app vincitrici dell’App4Expo Award, il concorso indetto dall’assessorato al commercio, turismo e terziario della Regione Lombardia in collaborazione con il salone dell’innovazione Smau e con Explora, l’agenzia di promozione turistica creata in vista dell’Expo. L’obiettivo della gara era individuare le applicazioni in grado di valorizzare le risorse turistiche, artistiche e culturali della regione e di accompagnare il visitatore di Expo 2015 alla loro scoperta.
Musement è un’app multilingue, che oltre alla vendita autorizzata dei biglietti di Expo 2015, propone tour guidati, con possibilità di prenotare direttamente dal proprio smartphone la visita ai più importanti monumenti, tra cui il Cenacolo di Leonardo da Vinci.
JecoGuides è una libreria di guide turistiche in realtà aumentata, che consente alle istituzioni locali, alle associazioni ma anche ai singoli cittadini di realizzare e aggiornare in modo dinamico percorsi turistici e di interpretazione del territorio.
I-Mantova è un’app per la promozione turistica della provincia di Mantova (ma l’iniziativa dovrebbe essere estesa anche alle altre province); consente di promuovere i luoghi di vendita dei prodotti tipici e gli eventi ad essi collegati.
Le app vincitrici saranno disponibili sul sito www.exploratourism.it per tutta la durata di Expo 2015 e sul sito www.app4expo.it, mentre tutte le 14 app finaliste saranno presenti nell’ App4Expo Village di Smau 2014.