Ha preso il via in questi giorni a Napoli il primo corso di perfezionamento post-laurea sulla progettazione urbanistica e architettonica del commercio urbano per formare professionisti in grado di fornire risposte concrete alle esigenze delle imprese del terziario di mercato. Di durata semestrale e rivolto a giovani laureati in architettura, il corso nasce da un accordo tra Confcommercio-Imprese per l’Italia e l’Università «Federico II» di Napoli ed è il primo del genere in Italia.
Saper riconoscere e trattare le attività del terziario di mercato come sistemi urbani ed economici, integrandoli con la città e il territorio, rappresenta oggi un fattore essenziale di crescita e sviluppo. La figura di architetto formato sul ruolo del commercio, del turismo e dei servizi può, pertanto, costituire una risorsa determinate per gli uffici tecnici preposti al governo del territorio e per l’imprenditorialità nel campo delle attività commerciali.
Laddove c’è un’attività commerciale, turistica e di servizio, si creano, infatti, le condizioni di vitalità e qualità dei territori, si realizzano con più facilità opportunità di sviluppo per i rapporti sociali e culturali, si limita il degrado, stimolando, allo stesso tempo, la riqualificazione urbana, lo sviluppo, la legalità. Per questo in una logica di terziario di mercato integrato con il territorio e con l’ambiente, la valorizzazione del rapporto tra pianificazione urbanistica, progetto urbano e programmazione commerciale è la condizione necessaria per favorire nuove dinamiche di sviluppo, per sostenere la creazione di reti d’impresa, per stimolare relazioni di scambio di esperienze e di tecnologie, per favorire la transazione verso nuovi scenari di sviluppo.